CONVEGNO sull'AMBIENTE



 

 

 

 

Oggi Lunedì 14 novembre presso la sala XXV aprile alla presenza del sindaco dott De Luca, l’assessore Rollo, il preside prof. De Blasi, l’amministratore dell’Igeco dott.ssa Grato e per il Centro Servizi Nicola Calisi si terrà una conferenza illustrativa e informativa sul tema: i rifiuti, la differenziata e l’abbandono di rifiuti non riciclabili tra le campagne.

L’iniziativa parte da un progetto didattico proposto dal Centro Servizi, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Aligheri-Manzoni, nella tutela e presa in carico dei rifiuti dispersi tra le campagne di Cellino San Marco.

Lo scorso 29 ottobre, in merito ad un’attività laboratoriale e didattica i ragazzi delle prime medie sono stati impegnati nella raccolta di materiale non riciclabile disperso nella contrada Cazzei e Rafi del comune di Cellino San Marco, direzione Cellino-San Pietro, armati di tute, guanti e oggetti per il riciclo si sono impegnati insieme al Gruppo Comunale di Protezione Civile, l’organo di Polizia Municipale e la società Igeco nel recupero e smaltimento di questi materiali insieme ad una riflessione dei danni che questi materiali apportano all’ambiente e alla collettività.

L’annoso problema della gestione dei rifiuti e l’aumentare di incivili gesti di abbandono nelle aree rurali, ci porta a voler INFORMARE, prima di PUNIRE.

Informare che esiste un numero verde 800 814098 per il ritiro di materiale ingombrante diventa urgente e necessario con l’aiuto e il coinvolgimento di ogni organo impegnato nella gestione di queste problematiche sul territorio.

A Cellino San Marco l’amministrazione, che tanto si spende dal punto di vista culturale, crede che educando al rispetto e informando la cittadinanza con misure cautelative e non repressive si possa fare un lavoro di prevenzione di un problema che  dilaga ormai in tutto l’interland con gravi casi di cronaca fino ad arrivare a denunce penali.

I giovani, bambini sono le sentinelle di questa bella terra che i nostri nonni ci hanno donato, dobbiamo rispettarla, amarla e valorizzarla.

Vi aspettiamo tutti questo pomeriggio ore 17.30 nella Sala XXV aprile, tutta la cittadinanza è invitata. Nella serata ai presenti sarà sorteggiato uno smartphone.

 

Ultimo aggiornamento il 2016-11-25 19:57:30